Dall'idea al Progetto finale
Storia
All'età di 16 anni prendo in mano la mia vita, decido di interrompere i studi e mi inserisco nel mondo del lavoro, entro nell'azienda familiare coltivando da subito tecnica e passione nella realizzazione di accessori per il settore moda, l'azienda cresce, oggi le più famose boutique di moda acquistano i nostri prodotti.
Dedico gran parte del mio tempo alla progettazione e alla realizzazione di gioielli che valorizzano in particolare il mondo donna, ho sempre amato il mio lavoro ottenendo risultati superiori alle mie aspettative, negli ultimi 20 anni metto nella bilancia giuste quantità di lavoro e famiglia, cresco insieme a mia moglie due bambine fantastiche nel migliore dei modi, delego un team di persone che mi sostituiscono in quei periodi in cui non sono presente in ditta, partecipo ad eventi internazionali.
Grazie a questa mentalità, circondato da persone di fiducia, maturo le capacità che mi permettono di intuire cosa il mercato ci mette a facile disposizione e cosa altro invece ci fà inconsapevolmente mancare, creo un progetto, visualizzo un obbiettivo… è il momento di creare qualcosa di unico e speciale nel settore arredo.
Con tre mani si farebbe tutto molto più velocemente
Il perché di questa scelta
A volte io stesso mi chiedo perché il settore arredo… ve lo spiego.
Nell'azienda familiare abbiamo raggiunto le nostre massime capacità produttive, abbiamo circa 50 dipendenti, personale specializzato in grado di eseguire alla perfezione molti tipo di lavorazioni, siamo una produzione, questo significa che dal materiale grezzo, dopo il procedimento di lavorazione, tiriamo fuori il prodotto finito, collane bracciali collane etc.
Perché ho preso la scelta di questa nuova attività?!
Semplice, non è una scelta ma un upgrade cioè… voi immaginate una produzione colma di lavoro ed un progettista che continua a progettare cose che non verranno presentate al cliente prima dei successivi 5/6 mesi, inutile dire che ho tempo a disposizione per pensare ad altre cose. La mia mente nel tempo ha imparato a nutrirsi di autostima e fiducia nelle mie capacità, adesso ho avuto questa intuizione che può essere giusta o sbagliata, il tempo dirà la verità, questo è quello che so fare, credo nelle mie capacità, lo faccio e basta… vi svelo un segreto:
Io credo che tutti noi utilizziamo la stessa mentalità nell'indossare un gioiello come nell'arredare la propria casa, abbelliamo il nostro corpo e la nostra casa mostrando a noi stessi ed agli altri il nostro fascino vivendo a pieno la propria esperienza di vita
Se siete qui a leggere questa mia biografia è perché siete attratti da questi miei lavori, chiedetevi perché proprio questo lavoro, non è pane che si mangia e ci sfama ma è qualcosa che nutre il vostro gusto personale. No?
Sfoglia il catalogo ProdottiL'inizio di un nuovo progetto
Inizio a disegnare nuove collezioni con uno stile decisamente differente da come ci si gestisce nel settore orafo, in una prima fase mi sono dovuto distaccare da quel mondo che conoscevo alla perfezione, mi sentivo completamente estraneo in questo nuovo ambito ma dovevo farcela, non potevo mollare così facilmente.
Passo alla realizzazione delle mie stampe, creo così le mie prime opere con i soli mezzi a disposizione, modifico le componenti delle stampanti e tutto si allinea alle mie esigenze.
Mentre nel settore oreficeria tutto era piuttosto minuscolo adesso nel settore arredo venivano fuori dei capolavori giganti e questo mi entusiasmava, supero questa prima fase di approccio e realizzo una bella serie di stampe.
Ciascuna stampa per "diventare quadro" doveva essere inserita in una cornice.
Considerando il peso dell'intero progetto realizzare cornici era l'ultimo dei nostri pensieri ma quando si è presentato il problema sono venute fuori mille accortezze da prendere in considerazione, la qualità delle stampe avevano superato di gran lunga le nostre aspettative, la soluzione migliore per un opera non andava bene per le altre perciò ad ogni singola stampa abbiamo applicato la soluzione migliore.
Ho affidato il compito delle cornici ad abili artigiani della zona, creato un team di falegnami e corniciai in modo da soddisfare tutti i tipi di esigenze, il responsabile dei lavori rimango io in quanto voglio che i nostri clienti rimangano pienamente soddisfatti del loro acquisto.
Info e Curiosità sulle nostre CorniciIl Leone
Tra le prime opere realizzate
Cornice Semplice
La civetta
Tra le ultime opere realizzate
Cornice Elaborata