Stampanti 3D
Come in altri progetti ho cercato di inserire nel processo di realizzazione delle nostre opere gran parte delle tecniche conosciute nel settore oreficeria
I nostri quadri ad alta definizione vengono stampati a deposizione fusa, una tecnica che risale ai primi anni 90, lavorano su un principio "additivo" rilasciando materiale su strati, le avevamo già in ditta, le utilizzavamo per allestire le vetrine dei nostri stand fieristici poi le abbiamo dovute modificare per produrre quadri ad altissima definizione, ancora oggi nessuno è in grado di ottenere il nostro stesso risultato di qualità con macchinari simili.
In questa fase di lavorazione utilizziamo solo ed esclusivamente un tipo di materiale chiamato PLA termoplastico, considerando che le materie plastiche di utilizzo comune hanno una vita media che può raggiungere anche i 1000 anni, il filamento di PLA a seconda degli ambienti in cui viene abbandonato ha una vita media variabile da 1 a 4 anni.
Si può considerare materiale bio sostenibile in quanto il suo composto è derivato dall'80% da coltivazione di mais, quello che noi umani utilizziamo come cibo per nutrircisi.
La definizione dei dettagli delle nostre opere dipende dallo spessore di ciascun strato di deposito di materiale
I nostri tempi di stampa sono molto lunghi in quanto ogni strato di rilascio materiale è di un altezza massima 0.10mm (lo spessore di un capello).
Questo significa che per portare a termine una stampa Larga 50cm x Alta 70cm x Spessa 12cm la nostra stampante impiega di tempo una media di 8 giorni e 8 notti in quanto deve applicare non meno di 7.000 strati di rilascio.
Tecnica di Microfusione
Il procedimento che ci permette di ottenere oggetti di metallo per mezzo della tecnica di microfusione "a cera persa" … è antichissima, mi sono subito appassionato a questa tecnica e dopo un'accurata ricerca ho provato ad eseguire questa procedura manualmente (come facevano nel 4.000 AC).
A lavoro fatto ho capito che le probabilità che si avevano all'epoca di portare a termine il progetto erano veramente minime, la storia ci insegna che nel tempo il procedimento è stato costantemente perfezionato, oggi i lavori di rifinitura vengono eseguiti a mano ma solo in piccola parte, adesso con le tecnologie che abbiamo a disposizione siamo molto avvantaggiati, i tecnici per la realizzazione dei nostri capolavori dedicano gran parte del tempo a progettare su Rhino per poi stampare il modello 3D su cera, le lavorazioni che vengono di seguito alla stampa sono manuali, devono essere eseguiti con cura, ma se oggi si sbaglia si riparte da un modello in cera tempo brevi, non come una volta che si diventava scemi prima di iniziare.
Macchinari di ultima generazione
Utilizzo macchinari cad/cam per diamantatura e taglio lamina dei metalli di Oro, Argento, Ottone, Bronzo a seconda dell'esigenza del cliente.
Ad ogni quadro viene applicato una rifinitura speciale con il marchio di origine del prodotto, molto spesso viene posizionato nel lato interno tra la cornice e la stampa, con l'aiuto di questo macchinario si possono scrivere nomi e dediche per eventuali idee regalo, inoltre si può lavorare le superfici delle stampe rendendole brillanti come veri diamanti.
Novità Scannerizzazione
La personalizzazione del prodotto è molto importante per noi, ci siamo attrezzati a marzo 2022, ho adibito una stanza per accogliere i miei clienti, al momento và più che bene.
La prima prova che ho fatto è stata quella di scannerizzarmi il volto, inutile dire che non sono gran chè come modello ma qualcuno doveva pur fare da cavia!
Scannerizzarsi per poi stampare il mio viso in 3D è stato veramente entusiasmante per me, chissà se lo sarà anche per voi ?!
Alcune immagini del nostro piccolo locale adibito alla scannerizzazione